PIRATA come colui che “sperimenta, prova, cerca, ovvero attraversa un problema con la mente o con azioni ripetute allo scopo di trovare una soluzione, e infine tenta, ossia si fa “tentatore”, come il Diavolo, o come Dio…
E crediamo che in questo momento di Pirati così ce ne sia un disperato bisogno. E ancor più disperato il bisogno di essere noi stessi Pirati, sperimentatori, cercatori, assaltatori di idee, tentatori di visioni diverse e avvistatori di nuove terre del sapere e del fare in cui razziare fino all’ultimo granello di conoscenza, mettendo continuamente alla prova noi stessi e gli altri….
E ci piace l’idea di fare di Porto X un covo di Pirati di tal fatta. Per cui ci siamo detti, “Ma sì, perché no! Lasciamo periodicamente entrare in porto qualche Pirata contemporaneo per condividerne la sperimentazione, qualche Pirata da cui essere tentati al senso critico, e che abbia da mettere in condivisione scoperte e rivoluzioni di pensiero e di visione…”
30 aprile-1 maggio 2022: Stefano Re, Metacomunicazione & Potere + Fight Club Day
2 giugno: Thomas Torelli, Il Sentiero della Gioia
1 luglio: Andrea Tosatto, Torna libero in 3 mosse…
23-24 luglio: Stefano Re+Enrica Perucchietti+Roberto Quaglia, Mindfucking, Manipolazione & Propaganda
+ Fucking Manipulation Movie Day
27-28 agosto: Francesco Benozzo, La Dissidenza Poetica come risposta ai nuovi totalitarismi
+ Concerto per voce, arpa bardica e arpa celtica: “Le Lontananze erranti. Canti e musiche tra appennino e luoghi del nord”
clicca qui per leggere il nostro approfondimento sul senso del Pirata secondo noi: