Porto X

Vi racconteremo la nostra storia, le difficoltà e le scelte, le serate a lume di candela nel trepidante srotolarsi di sogni e idee, il perché e il come, le fragilità e i punti di forza, gli aneddoti divertenti e i doni ricevuti dall’Universo in questi ultimi due mesi, risponderemo a domande e curiosità, condivideremo la nostra esperienza e i nostri apprendimenti e accoglieremo con gioia osservazioni e suggerimenti da parte vostra.

Saranno presenti: Valentina Cidda, Valentino Infuso, Enzo Biagianti, Simone Messini.
Ospiti: Davide Bonsignore e Emiliano Cecchini (Fabbrica del sole) e Luca Nicolini (col progetto “Energia libera per tutti”).

 

 

Etimologicamente autonomia deriva dal greco αὐτός (autós) e νομός (nómos) ovvero legge/regola (nòmos) di se stessi (autòs). Quindi essere padroni di se stessi, delle proprie scelte, delle proprie azioni.
Parlare di autonomia energetica, tema che, come ben sapete, stiamo in questo momento profondamente e radicalmente affrontando, significa muoversi su basi nuove di coscienza, basi ricche di livelli diversi e significati intensi e preziosi.
Parlare di autonomia e autodeterminazione è sempre parlare di Libertà, di scioglimento da qualsiasi condizionamento esterno, e parlare di Libertà è sempre, innanzitutto, parlare di responsabilità individuale.

L’autodeterminazione è legata alla responsabilità sacra dell’essere umano: ogni atto umano è di fatto espressione della libertà positiva dell’uomo, ovvero la libertà di agire nel rispetto e in conformità alla propria coscienza, ai propri valori, alle proprie scelte nella consapevolezza che noi siamo responsabili del nostro agire e che ogni nostra azione genera conseguenze, muove energie, si unisce al moto dei pianeti, è parte del respiro dell’Universo.

Autonomia, se reale, è parte dell’Essere, è un modo di Essere e di conseguenza di agire, è un modo di camminare, respirare, pensare, ascoltare, amare e accogliere amore, trasformare e creare Realtà. Energia è tutto ciò che siamo e agiamo!

Per questo “l’autonomia energetica” a cui adesso ci avviamo con risoluta e a tratti, apparentemente folle, determinazione, non è un punto di arrivo, semplicemente un nuovo passo, materico e concreto, di un lungo, lunghissimo e straordinario cammino dell’Essere.

Vi attendiamo numerosi!

Ricordiamo che questo evento è inserito nel calendario eventi di Porto X a sostegno del crowdfunding per lo sviluppo dell’autonomia energetica del Porto.

PROGRAMMA:

📍Domenica 26 Marzo

Prima giornata a Porto X dedicata alla
AUTONOMIA ENERGETICA
(e cenni di Autodeterminazione)

⚓️ ore 10,30: apertura Porto (con colazione)

⚓️ ore 11,30: incontro con la ciurma di Porto X che parlerà della propria esperienza verso “l’Autonomia Energetica”

⚓️ ore 13,30: Pranzo insieme (con casatiello, grigliata -carne e verdure- e tanto altro), musica, sorrisi e racconti da condividere.

⚓️ ore 15,00: intervento dei nostri ospiti,Emiliano Cecchini e Davide Bonsignore (de “La Fabbrica del Sole” di Arezzo) e Luca Nicolini (col suo progetto “Energia Libera Tutti – il tour dell’auto sufficienza), con i quali
faremo quattro chiacchiere su opportunità e possibilità energetiche immediate e in potenza.

⚓️ ore 17,00: introduzione ai concetti alla base di ogni autonomia (non solo energetica): sovranità e autodeterminazione (cosa significano? Cosa sono? Quali le basi a fondamento del pensiero e dell’azione concreta?)

⚓️ A seguire (solo se c’abbiamo voglia): Festa in musica davanti al fuoco!