8-9 giugno 2024
e
15-16 giugno 2024
AGGIORNAMENTO: IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PER QUESTO EVENTO È STATO RAGGIUNTO
VISTO IL GRANDE NUMERO DI RICHIESTE ABBIAMO FISSATO UNA DATA ULTERIORE NEL WEEKEND SUCCESSIVO DEL 15 E 16 GIUGNO
Stefano Re:
Percorsi di
METACOMUNICAZIONE e POTERE
Seminari formativi
Corso propedeutico: BASI DI METACOMUNICAZIONE
Corsi avanzati:
CHI COMANDA – parole di potere
ESSERCI O NON ESSERCI – praticare il qui ed ora
IDENTITÀ ZERO – oltre te stesso
Corso propedeutico:
8-9 giugno 2024 (sold out)
e
15-16 giugno 2024 (posti ancora disponibili)
BASI DI METACOMUNICAZIONE
INTRODUZIONE
Il corso fornirà ai partecipanti strumenti di comprensione, identificazione e gestione di meccanismi metacomunicativi di base. L’introduzione e la discussione dettagliata dei principali elementi di metacomunicazione sarà seguita una analisi delle dinamiche e degli elementi di metacomunicazione calata in una serie di contesti specifici: la Propaganda politica ed il collegamento tra funzione sociale e comunicazione emotiva; il Marketing e la pubblicità, con il suo portato di associazione tra prodotto e identità; Le dinamiche di seduzione erotica e affettiva, nella loro danza affascinante di inganno e modificazione percettiva; Il messaggio religioso e spirituale, dal dogma al libero arbitrio, dalle religioni di massa al guru da internet. Le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da brevi audiovisivi su cui i partecipanti applicheranno le nozioni apprese, allenandosi ad utilizzarle.
CONTENUTI
Mondo percettivo
Potere e impotenza in ambito percettivo. Pensare VS noleggiare pensiero. Educazione e formazione: nozionismo, cultura critica e addestramento. Pensiero sociale: il crimine del pensiero indipendente. Come deresponsabilizzare: il Babau. Come farvi scattare: il Drappo Rosso. Come osservare i Processi e non i contenuti. Come osservare le Dinamiche e non i soggetti.
Elementi di metacomunicazione
Identificare il messaggio di relazione
Identificare parametri di relazione orizzontali e verticali
Identificare e gestire i setting relazionali
Esercizi pratici di identificazione e gestione dei parametri metacomunicativi con l’ausilio di audiovisivi
Applicazioni di influenza metacomunicativa:
Votantonio (La comunicazione politica e culturale) la Propaganda politica ed il collegamento tra funzione sociale e comunicazione emotiva
Esempi e analisi
Comprami tutto (Marketing, il commercio dell’anima) il Marketing e la pubblicità, con il suo portato di associazione tra prodotto e identità
Esempi e analisi
Sali a bere qualcosa? (Comunicare coi lombi) Le dinamiche di seduzione erotica e affettiva, nella loro danza affascinante di inganno e modificazione percettiva.
Esempi e analisi
Credere per esistere (Comunicazione religiosa e spirituale) Il messaggio religioso e spirituale, dal dogma al libero arbitrio, dalle religioni di massa al guru da internet.
Esempi e analisi
STRUTTURA e REQUISITI
Modalità: Il corso può essere tenuto e seguito esclusivamente in presenza.
Durata: 8h di corso + 2h cumulative di pause e benefit. 10h totali, orientativamente dalle 9:00 alle 19:00
Partecipanti: min 10 max 25
Requisiti: età adulta, comprensione lingua italiana.
Possibilità di alloggiare a Porto X dal 7 al 9 giugno (disponibilità esaurita) – oppure dal 14 al 16 (fino ad esaurimento disponibilità)
Contributo di partecipazione
290 tutto compreso (corso, alloggio condiviso* per 2 notti, 7-8 o 8-9 giugno, vitto dalla cena di venerdì 7 al pranzo di domenica 9)
*Chi volesse stanza non condivisa: sovraprezzo di 60 a notte
190, senza vitto e alloggio (possibilità di pranzi e cene a richiesta extra: 15 pranzo, 20 cena; vini esclusi)
Come da nostra filosofia fin dalla nascita di Porto X, dato che non vogliamo che la questione economica sia mai più un limite o un vincolo per nessuno, per chi sente forte motivazione e necessità di imbarcarsi per questo Viaggio ma non può permetterselo, continuiamo ad aprire la possibilità di uno scambio diverso. Anche Stefano ha accolto questa possibilità: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma quello che si ritiene di poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X.
Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.
INFO E ADESIONI: 351.99.36.207
mail: info@porto-x.com
AGGIORNAMENTO: IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PER QUESTO EVENTO È STATO RAGGIUNTO
VISTO IL GRANDE NUMERO DI RICHIESTE ABBIAMO FISSATO UNA DATA ULTERIORE NEL WEEKEND SUCCESSIVO DEL 15 E 16 GIUGNO
Per iscriverti compila la
» CARTA DI IMBARCO «