Viaggio alla scoperta dei “propri” Arcani Maggiori

Tenuto da Valentina Cidda Maldesi (Anabel) e Valentino Infuso. Porto X, 3-6 settembre

“Le carte dei Tarocchi sono pagine nomadi del libro del Mondo, in cui sono raccolti e codificati segreti, indicazioni, messaggi di una straordinaria mappa esoterica. ”

I Tarocchi sono conosciuti e usati come strumento di consultazione e divinazione, ma soprattutto rappresentano un strumento potente di conoscenza di sé e, di conseguenza, dell’Universo.
Ogni carta è una chiave di accesso psichica, energetica, fisica e spirituale, a noi stessi e alla Vita, meravigliosi codici che possiamo imparare a decifrare per parlare con il nostro destino attraverso il linguaggio archetipico e straordinariamente potente dei simboli.

La Luna, Il Mondo o l’Universo, Le Stelle, La Morte, La ruota della Fortuna, La Torre, Il Diavolo, il Giudizio o l’Eone, il Matto… ognuno dei 22 arcani maggiori è uno scrigno del tesoro, un mondo da penetrare che può dirci innumerevoli cose e che, nello stesso tempo, sa ascoltarci in un dialogo che, una volta instaurato, cambia profondamente il nostro modo di vedere e sentire espandendo la coscienza ben oltre i confini abituali.

Nessuno conosce davvero la storia delle carte dei Tarocchi, nessuno sa esattamente da dove provengano e come e da quanto tempo viaggino tra gli uomini.
Nel corso di sei secoli, esoteristi, antropologi, pittori, poeti, letterati, filosofi, occultisti hanno selezionato una gamma definita di figure che compongono un panorama immaginativo fuso con i grandi sistemi simbolici della mitologia, della numerologia, dell’astrologia, della Cabbalah.
In ogni caso, i Tarocchi sono un libro sacro scritto in una lingua senza tempo, in secoli di viaggio tra gli esseri umani; le carte dei Tarocchi sono pagine nomadi del libro del Mondo, in cui sono raccolti e codificati segreti, indicazioni, messaggi di una straordinaria mappa esoterica.

In questo Viaggio andremo alla scoperta degli Arcani Maggiori, della loro lettura e interpretazione, al fine di incarnarli poi nel nostro Essere, sottilmente e matericamente, attraverso una pratica che coinvolga anche il corpo e il respiro, oltre alla mente e allo spirito.
L’obiettivo è poter riconoscere parti di sé attraverso gli Arcani e gli Arcani dentro di sé. Penetrare le 22 lame dei tarocchi infatti vuol dire penetrare l’arcano della Vita umana, l’ignoto e il mistero che siamo per diventare individui sempre più consapevoli della Realtà, sempre più Vivi, sempre più Liberi.

A chi è rivolto

A chi non ha conoscenze dei Tarocchi ma ne è sempre stato affascinato? Sì, questo Viaggio è rivolto a lui; a chi già li conosce e li consulta ma è aperto a modalità differenti di intenderli e viverli?
Sì, questo Viaggio è rivolto a lui…

Questo Viaggio, come tutti quelli che partono da Porto X, è rivolto a tutti coloro che non si accontentano, a tutti i cercatori, a tutte quelle anime che sentono che la realtà ordinaria non è esaustiva della Realtà. Questo viaggio è rivolto a tutti coloro che si sentono intimamente ad esso chiamati.

Dove

Il laboratorio si svolgerà nella dimensione di Porto X, un metaluogo aperto di incontri e scambi in cui si approda e da cui si riparte, verso mete incognite…
Fisicamente, i partecipanti saranno accolti nel suggestivo e imprevedibilmente magico contesto della Casalta, un casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione.

Costi

Tutto compreso (vitto completo, alloggio per 5 notti, laboratorio, uso piscina): 500 €

Eventi e Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *