Porto X

Sceneggiatura per cortometraggio scritta da Lui con l’ispirazione e la collaborazione di Lei con Lui e la partecipazione straordinaria di Lei musiche di Maria Teresa Vera (1895-1965) regia di Lui questa è una possibile bozza qualunque pagina 1 Interno – giorno Un  giorno di primavera. Fuori c’è vento forte. All’interno di un piccolo appartamento, un…

Quel che di te è in me va, va ma… quel che di te è in me non lasciarlo non riuscirci non volerlo non mentirci, ma… quel che di te è in me… brandello d’inerzia radicata lembo di carne mai nata raschiato nell’utero d’una memoria dimenticata quel che di te è in me mi rassomiglia…

Questo scritto è politicamente scorretto. Potrebbe urtare la suscettibilità di una categoria umana assai diffusa: quella dei condòmini. Ma aspettate, aspettate, ve ne prego: chiedo solenne perdono preventivo, e dirvi che vi voglio tutti bene; e dirvi anche che vi sono vicino, e che non siete soli: siamo tutti incastrati in un unico grande condominio…

Qualche giorno fa, dopo tanto, appena prima che l’osannato film di Yorgo Lanthimos, Povere Creature, venisse tolto dalle sale, sono riuscita a vederlo! Sempre all’ultimo momento! Ed oggi sono qui a scrivere questo articolo che prende le mosse proprio dalla visione di questo film.   Perché? Non so esattamente, ma è un desiderio che ho…

“Tutto ciò che non vogliamo sapere di noi stessi finisce sempre per giungerci dall’esterno e assumere la forma di Destino.” Carl Gustav Jung   L’uomo dice  “Io” e con questo termine intende un’infinità di diverse identificazioni: Io sono un essere di sesso femminile, di nazionalità italiana, artista, attrice, insegnante etc. Sono attivo, dinamico, tollerante, bravo,…

Attenzione: questo scritto contiene espliciti contenuti che vanno al di là del bene e del male. Se reputi di essere in grado di accoglierli, puoi proseguire nella lettura. Altrimenti, per la tua stabilità emotiva, astieniti.   Essere invisibili Essere invisibili richiede un’altissima comprensione di Sé. Mi riferisco al comprendere non come sinonimo di capire o…

“L’ anima più perfetta è quella che non appare mai, l’anima che è fatta col corpo, l’assoluto corpo delle cose, l’esistenza reale in assoluto, senza ombre né errori, la completa ed esatta coincidenza di una cosa con sé” Fernando Pessoa (Alberto Caeiro)     IL DESIDERIO, questa cosa preziosa, questa cosa sacra, questa cosa fraintesa,…

Invito chi legge a pensare a qualcosa di cui ha bisogno o, semplicemente, a qualcosa che in questo momento desidera. Una volta pensato la cosa, immaginiamo di volercela procurare. A questo punto, dove va immediatamente il nostro pensiero? Credo che la risposta sia abbastanza univoca per la maggior parte degli esseri umani che hanno valicato…

Diario di Bordo in viaggio verso l’autonomia energetica   26 gennaio 2023-Giorno 1: Porto X si distacca dalla fornitura energetica del “sistema” (servizio elettrico nazionale). Scegliamo così di non essere mai più ricattabili da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente) e società sottoposte, la cui autorità consideriamo illegittima.  Tra incertezza del momento…

Da quali parole iniziare? Ognuno è chiamato a scovare le proprie. Posso dirvi però da quali ho iniziato io nel mio processo di trasformazione di me e della realtà, o meglio dell’impatto della realtà su e dentro di me. Le parole che ho iniziato personalmente ad eliminare non sono astruse o scurrili (a volte anche…