MERCOLEDI 30 OTTOBRE 2024
Nel Viaggio verso l’Autonomia Energetica, l’eolico ci sta!
Fissata la data per l’installazione della prima pala eolica:
SABATO 19 OTTOBRE 2024
(Annullata per pioggia forte)
Prossima data prevista:
MERCOLEDI 30 OTTOBRE 2024
Con la guida di Davide Bonsignore (https://www.utopiaoffgrid.it/).
Chi vuole può venirci a trovare a Porto X, per interesse alla sperimentazione, voglia di apprendere o semplice curiosità.
Noi saremo lì all’Opificio di Porto X dalle 9,30.
Chi vuole partecipare, può parcheggiare al Molo A di Porto X (area parcheggio di fronte all’agriturismo “Podere Le Cantine”)
Questa la posizione: https://maps.google.com/?q=43.238209,11.749585
Puoi lasciare tranquillamente la tua auto lì e fare una passeggiata lungo il viale degli ulivi (circa 250mt) fino all’ingresso del Porto (quello con lo striscione “Pirati in Porto 2024”)
Sarà un’occasione di condivisione, scambio di conoscenze, e convivialità.
A questo proposito allestiremo un piccolo buffet in condivisione, per cui se hai voglia e piacere di portare qualcosa di genuino da mangiare e da bere ne siamo felici.
Alcuni dettagli su questa operazione:
“Il generatore eolico non é niente di diverso da un motore elettrico di una lavatrice, é un magnete permanente con un avvolgimento di rame, statore e rotore come qualsiasi oggetto elettrico che gira, non c’é nessun ingrediente segreto. A fine vita saranno rifiuti RAE esattamente come una lavatrice. I sistemi microeolici di qualità hanno un controllo sulla velocità massima di rotazione (cut off) superata la quale potrebbero crearsi problemi alle meccaniche di movimento. Il sistema frena la pala quando il vento é troppo forte, esattamente come quando le batterie sono cariche o non c’é comsumo istantaneo. In più il modello di pala che utilizzeremo ha una sicurezza meccanica che oltre al freno elettromagnetico cambia l’angolo di incidenza delle pale per farle prendere meno aria. Abbiamo due pale come queste da 10 anni in madagascar e filippine e reggono un tifone tropicale all’anno… fin qui tutto strabene! per il pulviscolo non ho idea, le pale sono in fibra di carbonio, la turbina in acciaio, qualche elemento in alluminio e lacoda in abs. Sono tutti materiali largamente conosciuti ed usati… credo che si possa stare tranquilli ragazzi, niente Oppenheimer per ora al Porto”
Davide Bonsignore
Per partecipare ed informarci della tua partecipazione, compila la
CARTA D’IMBARCO che segue.
Ti invieremo in risposta una mail di conferma di ricezione e accoglienza.
Felice di averti con noi!