3 e 4 luglio 2024
IL PRETESTO
come addurre false ragioni per mascherare i veri motivi di un’azione
condotto da VALENTINO INFUSO
Laboratorio di teatro in 4 capitoli in 5 incontri
3-4 luglio 2024: Capitolo I : Il Fatto e la Circostanza
Per inviare la tua richiesta di partecipazione compila la
CARTA D’IMBARCO
Questo laboratorio teatrale è un “pretesto“
“Pretesto” inteso come pre-testo, ossia ciò che viene prima del testo, ciò che l’attore ha da fare prima di arrivare ad approcciarsi con il testo teatrale: allenamento fisico, vocale e sensoriale, improvvisazioni, costruzione del “senso” personaggio partendo da sé, dalla propria “verità”. Ogni partecipante verrà condotto verso la scoperta di una personale “cassetta degli attrezzi” attoriali, al fine di svelare e sviluppare le proprie capacità espressive.
“Pretesto” inteso come occasione per altro, oltre il fare teatro: ascoltare e scoprire un po’ più se stessi e rapportarsi in modo “non quotidiano” con gli altri, avvicinarsi, attraverso il gioco teatrale, ad una miglior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
“Pretesto”, infine, come tema del laboratorio, inteso nel senso letterale di “falsa ragione che si adduce per mascherare i veri motivi di un’azione.” Questo aspetto del lavoro potrà portarci (ma non è detto) ad una vera e propria scrittura scenica a fine percorso.
——————————————————————————————————
Il laboratorio è aperto a tutti (professionisti, allievi e novizi)
Esso si suddivide in 4 capitoli, distribuiti in 5 incontri
Capitolo I : Il Fatto e la Circostanza
Capitolo II : Le Azioni fisiche (due incontri)
Capitolo III : i Motivi
Capitolo IV: L’E-Motività
NOTA: si può partecipare anche ad uno solo dei capitoli, senza impegnarsi in tutti e cinque gli incontri. Ma si può prendere parte a ciascuno di essi solo se si è già praticato quelli precedenti.
——————————————————————————————————Nei giorni del 3 e 4 luglio praticheremo il Primo Capitolo:
IL FATTO e LA CIRCOSTANZA
Che cosa si intende per “il Fatto“?
Il Fatto è il nucleo pulsante di una scena, è quello che accade nella sua essenzialità, vale a dire: cosa si fa (predicato), e chi lo fa (soggetto).
Ma non basta definire cosa faccio in scena per definire chi sono in scena. E’ Come faccio quel che faccio che definisce chi sono (il “come“, sarà oggetto di specifica trattazione nel Capitolo II, incentrato sulle azioni fisiche)
Che cosa si intende per “Circostanza“?
La Circostanza è l’insieme degli elementi spaziali e temporali in cui accade il Fatto, dove e quando esso avviene. No si tratta di informazioni o didascalie (come per esempio in una sceneggiatura cinematografica) ma sono elementi fondamentali che contribuiscono a definire, condizionandola, l’essenza stessa della scena e del vivere la scena, dal punto di vista emotivo, fisico e psicologico. E sono sempre il cosa faccio e come lo faccio i canali espressivi attraverso cui permettere allo spettatore la percezione dello spazio e del tempo vero in cui avviene un’azione non reale. Da cui la fondamentale differenza tra realtà e Verità: l’arte dell’attore è quella di rendere vero ciò che non è reale.
—————————————————————————————————–
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Come per ogni Viaggio da Porto X, si salperà verso mete sconosciute per fare ritorno (forse) completamente trasformati, certamente diversi da come si è partiti.
Si può prendere parte a questo Viaggio come residenti o meno. C’è a Porto X la possibilità di alloggiare in appartamento per tutta la durata del laboratorio, o in tenda propria, ma se lo preferisci, perché già residente nei dintorni, puoi semplicemente prendere parte alle sessioni laboratoriali senza pernotto.
L’ottima cucina, poi, è il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.
Inoltre, c’è la piscina!!!
————————————————————————————————AVVERTENZA IMPORTANTE:
Per il rispetto del luogo e dei suoi abitanti (umani, animali e spiriti),
è consentito Fumare solo al di fuori dell’ area del Porto.
Ovviamente tutti sono benvenuti al Porto. Coloro che hanno tale abitudine e non possono o vogliono farne a meno, possono tranquillamente recarsi alle apposite aree fuori dai cancelli d’entrata per soddisfare tale bisogno.
Grazie per la comprensione.
—————————————————————————————————
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Contributo residenziale: 290 tutto compreso (in tenda propria 200)
– corso;
– alloggio in appartamento condiviso* per 3 notti, (2-3 e 4 luglio) o spazio tenda propria con uso toilette con doccia;
– vitto dalla cena del giorno d’arrivo (2 luglio), colazioni (fino al 4 luglio mattina) e pranzi, fino alla cena di fine corso (il 4 sera), per un totale di 3 cene, 2 colazioni, e 2 pranzi.
*Chi volesse stanza privata non condivisa (previa disponibilità) è previsto un contributo aggiuntivo di 60 a notte.
Contributo esterni: 100 solo laboratorio, senza vitto e alloggio (resta comunque la possibilità di pranzare e/o cenare a richiesta col gruppo, con un piccolo contributo extra: 15 pranzo, 20 cena; vini esclusi).
POSSIBILITA’ DEL CONTRIBUTO LIBERO
Come da nostra filosofia fin dalla nascita di Porto X, dato che non vogliamo che la questione economica sia mai più un limite o un vincolo per nessuno, per chi senta forte la motivazione e la necessità di imbarcarsi per questo Viaggio, ma non può permetterselo, continuiamo ad aprire la possibilità di uno scambio diverso:
una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (anche simbolica) e, per la parte residua, uno scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità, un aiuto pratico nei giorni precedenti o successivi, oppure con materiali e/o attrezzature e/o prodotti alimentari di cui si dispone e che sarebbero preziose per il continuo sviluppo di Porto X.
NOTA: non è possibile accogliere a scambio attività o pratiche olistiche.
Presto sarà pubblicata qui la lista di materiali/attrezzature/alimenti sempre utili per lo sviluppo del Porto.
Chi si sente in questa condizione può indicarlo nella
CARTA D’IMBARCO
necessaria come richiesta di partecipazione, e sarà da noi contattato per un riscontro sull’equità dello scambio proposto, per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 331.52.53.214
mail: info@porto-x.com
Per rimanere in contatto con noi, seguici sui canali ufficiali del Porto:
- Telegram: t.me/Porto_X
- Instagram: portox00
- Facebook: Porto-X
- Youtube: Porto X