Questo che vedete nelle immagini è Porto X
in Toscana, Lucignano (Ar).
É passato poco più di un anno dall’inizio di questo progetto di nuovo mondo possibile, e tante sono state le anime preziose che sono passate per il porto, ognuna intenta al proprio Viaggio…
In questo tempo, abbiamo scritto articoli, tenuto dirette streaming, realizzato spettacoli, guidato laboratori (di teatro, di discipline esoteriche, arti sottili, ecc.) e ospitato workshop di guide e maestri esterni; abbiamo inaugurato un cinema aperto a tutti indiscriminatamente e ultimato due libri di prossima pubblicazione; invitato e accolto artisti, scrittori e pensatori che hanno avuto coraggio nel prendere posizioni contro corrente e di libertà (Stefano Re, Barbara Banco, Marco Martalar, Andrea Tosatto, Thomas Torelli, Stefano Saviotti, Enrica Perucchietti, Roberto Quaglia, Francesco Benozzo, Alessia Susani, per esempio), che qui hanno portato e condiviso le loro visioni e conoscenze.
Ma abbiamo accolto anche tanti che erano semplicemente in cerca di un rifugio temporaneo, di un luogo di scambio e condivisione, e che hanno saputo contribuire, ciascuno nelle proprie possibilità, allo sviluppo reciproco.
Abbiamo fatto tanto e tanto ancora è da fare per la realizzazione (che mai troverà un punto di fine) di un possibile nuovo mondo, affrancato dalle logiche e dai meccanismi di un sistema che ormai non può avere più a che fare con la natura di molti, moltissimi di noi. Tra le altre cose, infatti, coltiviamo un grande orto tutto nostro e ci stiamo avviando alla ricerca di metodi alternativi di autonomia energetica.
Porto X è un luogo aperto a tutti ma, proprio come un porto, un luogo di passaggio, dove chiunque può chiedere asilo per un breve periodo (una o due settimane) per poi, magari chissà, ritornare. Prediligiamo la modalità del breve periodo per un ricambio continuo di esperienze, perché questo luogo rappresenti una tappa nel proprio personale cammino. Poi qualcuno è finito anche col restare, ma questa condizione accade, come l’amore, in uno spontaneo reciproco scegliersi ogni momento.
Dunque, chiunque sia in cerca è benvenuto; chiunque abbia bisogno di un ritiro è benvenuto; o semplicemente chiunque abbia voglia di trascorrere un weekend di relax è benvenuto (il Porto è anche un accogliente B&B)… Noi abbiamo sempre bisogno di sostegno e collaborazione, col verde, con la logistica degli spazi, con la cucina, con l’orto, con gli animali, con i lavori di manutenzione e costruzione, con l’attività di comunicazione, con le idee, con le visioni, le conoscenze e le esperienze che aiutino anche noi a espandere i confini della nostra mente.
Ma anche chi abbia bisogno di un luogo speciale dove organizzare un proprio workshop, seminario o ritiro intorno a determinate discipline, incontri col pubblico o presentazione di proprie opere, e quant’altro, qui è benvenuto:
la struttura infatti, oltre ad essere immersa in 4 ettari di parco recintato con un bosco di lecci secolari, abitato in libertà da 3 cavalli, 2 capre, 7 cani, innumerevoli gatti, 13 galline e un gallo, rane, uccelli, insetti carini, eccetera, dispone di 20 posti letto suddivisi in 3 appartamenti con cucina autonoma (ma si può anche fare richiesta di pensione completa), una sala polivalente attrezzata con parquet, impianto audio, luci e proiettore. Per i mesi caldi poi, è a disposizione una grande piscina nel verde.
Ci mettiamo a disposizione per accogliere vostre proposte, idee o esigenze.
Inviatecele e le valuteremo assieme.
Ci scusiamo tanto se alcuni di voi che hanno già tentato di contattarci non hanno ancora ricevuto risposta, ma le richieste sono state tante e capita che a volte si possano perdere dei pezzi. Per questo, se volete, vi invitiamo a riscriverci.
Potete contattarci in privato su messanger o via whatsapp ai numeri 393.900.11.68 o 331.52.53.214.
Valentina Cidda Maldesi & Valentino Infuso
(Capitaneria di Porto-X)
PS: Qualsiasi cosa accadrà nei prossimi mesi, noi continueremo per la nostra strada, accogliendo sempre tutti, senza discriminazione alcuna, sempre liberi di respirare e di essere…